NIDO INTEGRATO

LA NOSTRA

FILOSOFIA

Il nido integrato Santa Caterina si prende cura dei vostri piccoli, dai 12 ai 36 mesi, e li accompagna nelle loro prime fasi di crescita. È un nido accreditato dalla Regione Veneto che segue determinati standard di qualità come previsto dalla legge Regionale del 16 agosto 2002, n.22 che “provvede affinché l’assistenza sia di elevato livello tecnico professionale e scientifico, sia erogata in condizioni di efficacia ed efficienza, nonché di equità e pari accessibilità a tutti i cittadini e sia appropriata rispetto ai reali bisogni di salute, psicologici e relazionali della persona.”

.Gli ambienti del nido e l’ampia offerta formativa sono pensati per aiutare i bambini a raggiungere gradualmente le varie autonomie.

Vengono svolte anche attività in outdoor non solo nel nostro giardino, ma anche con uscite didattiche nelle zone limitrofe.

Grazie alla mensa interna è inoltre possibile andare incontro ai bambini più piccoli che stanno ancora terminando lo svezzamento.

Le educatrici tengono molto al rapporto di fiducia e collaborazione con le famiglie affinché il percorso di crescita con i bambini sia il più sereno possibile.

Finalità

ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE

ESPERIENZE DI MANIPOLAZIONE

Le mani sono uno strumento fondamentale del bambino per conoscere il mondo, per esplorarlo e per raccontarlo. Le mani, infatti, possono parlare, comunicare, esprimere e manifestare pensieri, emozioni, ma anche produrre cose inventate, create, costruite.

ESPERIENZE SENSORIALI

ESPERIENZE SENSORIALI

Nel viaggio di esplorazione e conoscenza della realtà, l’incontro con il mondo degli oggetti è pensato e strutturato mettendo a disposizione elementi che suscitano risposte diverse a seconda dell’età e del livello di sviluppo di ogni singolo bambino.

ESPERIENZE PSICOMOTORIE

ESPERIENZE PSICOMOTORIE

Attraverso il corpo i piccoli ricevono ed inviano messaggi, percepiscono il mondo esterno, passano progressivamente dall’indipendenza all’autonomia, esprimono emozioni e sentimenti. Il movimento è quindi strumento di conoscenza, di comunicazione, di ricerca attiva di adattamento.

iscriviti per l'anno scolastico

GIORNATA TIPO

PROGETTI EDUCATIVI

PROGETTO ANNUALE
I bambini sviluppano interesse e curiosità verso gli ambienti del mondo (come la foresta e la savana) per comprendere che ogni bambino è l’unico e diverso dagli altri utilizzando i sensi, manipolazione, racconti, uscite guidate, laboratori con gli enti del territorio.
PROGETTO AMBIENTAMENTO
I bambini trovano comunicazione e fiducia nelle educatrici per sentirsi a proprio agio nel nuovo ambiente e vivere in modo positivo il momento del distacco del genitore.
PROGETTO IRC
I bambini conoscono i personaggi del presepe e i simboli Pasquali, apprezzano le festività religiose attraverso preghiere, drammatizzazioni, filmini, immagini, routine e attività ludico manipolative.
PROGETTO CREATIVITÀ
I Bambini conoscono i colori e utilizzano diversi materiali, per sviluppare la motricità fine e i cinque sensi, attraverso l’attività ludiche, manipolative, musicali e sensoriali.
PROGETTO CORPO IN MOVIMENTO
I Bambini conoscono le differenze culturali, le diverse parti del corpo per comprendere che ogni bambino ha caratteristiche uniche sperimentando diversi schemi motori e sviluppando la motricità fine attraverso drammatizzazioni, giochi guidati e musiche.
PROGETTO CONTINUITÀ – NIDO-INFANZIA
I bambini effettuano un graduale passaggio alla scuola dell’infanzia attraverso nuove routine, conoscendo nuovi spazi, compagni ed educatrici per acquisire fiducia nel cambiamento.
Precedente
Successivo

Moduli e Documenti

NIDO

Contatti

Indirizzo

Riviera San Biagio, 13 – 45026 Lendinara (RO)

Chiamaci

Telefono : 0425 641328

Cellulare : 123456

Scrivici

Email : scuola-s.caterina@libero.it

Pec: scaterinascuola@pec.it

IBAN

IT17 E089 0462 8700 3800 0001 796

Intestato a: SCUOLA DELL’INFANZIA SANTA CATERINA

Presso: BANCA PREALPI SAN BIAGIO filiale di Sant’Urbano

SEGUICI SUI SOCIAL